Servizi

Progettazione architettonica e interior design

Smart Architettura si occupa di progettazione architettonica di immobili residenziali, commerciali, direzionali e ricettivi; un percorso completo attraverso il quale tutti i desiderata del cliente vengono elaborati in un progetto armonico, volto a coordinare le caratteristiche funzionali ed estetiche dell’immobile con quelle prestazionali e tecnologiche.

Partendo da una disamina precisa del contesto in cui deve inserirsi l’opera, passando per la analisi degli obiettivi del committente e la stima del budget, Smart Architettura elabora l’idea progettuale preliminare e la sviluppa sino alla definizione del progetto definitivo e degli elaborati esecutivi che verranno sottoposti al cliente.

Un percorso articolato nel quale vengono coordinate ed armonizzate tutte le complesse fasi dell’opera, dirigendo tutti gli interventi architettonici, strutturali ed impiantistici, i piani operativi di cantiere, i piani di approvvigionamento materiali e il cronoprogramma di cantiere.

Soluzioni chiavi in mano

 

Il core business dello studio offre soluzioni chiavi in mano, seguendo il processo produttivo dallo studio preliminare di fattibilità alla progettazione architettonica ed esecutiva, alla direzione di cantiere e all’esecuzione delle opere, con completa gestione dei processi autorizzativi.

Smart Architettura gestisce e controlla ogni aspetto del progetto, fornendo un valido supporto al cliente sia nella fase progettuale che in quella esecutiva, affiancandolo nella scelta e nell’acquisto dei materiali di finitura e degli arredi e divenendo, quindi, l’unico interlocutore e coordinatore dell’opera, lasciando il committente libero da ogni pensiero. 

Nell’ambito dell’ interior design, Smart Architettura progetta spazi sempre fruibili e funzionali, con una grande attenzione all’estetica ed alle ultime tendenze di settore. Fornisce una consulenza tecnica ed artistica a 360 gradi prendendosi cura di ogni dettaglio, dalla scelta dei colori e dei materiali all’ottimizzazione degli spazi, suddividendoli in modo funzionale attraverso pareti fisse e mobili, arredi su misura e complementi di arredo, realizzando sempre ambienti completi e confortevoli, sia in ambito residenziale che commerciale. 

Consulenza tecnica e urbanistica

 

In conformità con le vigenti normative in materia edilizia ed urbanistica, Smart Architettura offre al cliente un servizio completo nell’ambito della gestione e del controllo di tutte le procedure amministrative, urbanistiche e catastali che è necessario attivare prima di porre in essere qualsiasi intervento di modifica morfologica, impiantistica o strutturale dell’immobile, quali la manutenzione straordinaria, il restauro e risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia o la nuova costruzione.  

Lo studio si occupa altresì di servizi di consulenza edilizia ed urbanistica di tipo preliminare, redigendo perizie tecniche e studi di fattibilità ad hoc mediante i quali, già dalle prime fasi di elaborazione del progetto, il cliente è in grado di mettere a fuoco con accuratezza l’intero iter procedurale necessario per la completa realizzazione dell’opera.

Offre un servizio di due diligence e consulenza tecnica nell’ambito delle compravendite immobiliari, supportando il cliente sin dalle fasi preliminari all’acquisto del bene ed accompagnandolo durante l’intero percorso di ristrutturazione dell’immobile, coordinando e dirigendo l’opera dal primo schizzo di massima alla consegna chiavi in mano.  

Parola chiave: sostenibilità ed energie rinnovabili

Grande attenzione è rivolta al tema dell’architettura bioclimatica e dei diversi sistemi di efficientamento energetico attivo e passivo, ivi inclusa l’installazione di impianti solari e fotovoltaici.

Attraverso una minuta progettazione architettonica e tecnologica, lo studio realizza immobili sempre green che vantano coefficienti di isolamento termico molto elevati, attraverso l’impiego di materiali naturali che rendono gli ambienti più salubri e termicamente regolati, garantendo sempre una ottimizzazione dell’illuminazione e della ventilazione naturale.

Si tratta di principi che fanno parte della buona architettura, prima ancora che della bioarchitettura. 

Finestre, porte, tetti e pavimenti sono i principali punti di criticità nella termoregolazione degli edifici; per questa ragione lo studio pone grande attenzione su questi elementi, con la finalità di ridurre al minimo le dispersioni termiche e rendere più efficiente il bilancio energetico dell’edificio.

Detrazioni e bonus fiscali 

Smart Architettura offre soluzioni chiavi in mano anche nell’ambito degli interventi oggetto di detrazione fiscale ai sensi delle vigenti direttive in materia di bonus edilizi (ecobonus, sismabonus, bonus ristrutturazioni), fornendo ai propri clienti tutto il supporto tecnico necessario affinché possano beneficiare delle agevolazioni vigenti (opere interne di manutenzione straordinaria di unità immobiliari private) ed efficientamento energetico (realizzazione di cappotto termico, sostituzione caldaia ed impianti di climatizzazione invernale, sostituzione infissi, realizzazione impianti fotovoltaici etc.) presso condomini, ville unifamiliari ed unità immobiliari indipendenti.